Politica per la Qualità
La Politica per la Qualità di Effezeta System S.r.l. è quella di garantire per i propri prodotti un livello di qualità adeguata con le aspettative e con le esigenze dei propri Clienti.
Effezeta System S.r.l. intende quindi basare la propria Politica per la Qualità, tenendo conto dell’orientamento al cliente ed al contesto dell’organizzazione, anche rispetto agli aspetti relativi al cambiamento climatico, e focalizzare il Sistema Gestione per la Qualità attraverso i seguenti obiettivi:
- organizzazione della produzione;
- investimento nelle infrastrutture e logistica;
- ricerca e qualificazione dei fornitori di prodotti ritenuti critici per la qualità, impostando con tali fornitori un rapporto di reciproca collaborazione e fiducia;
- identificare e valutare rischi, opportunità e conseguenti azioni, anche relativi all’eventuale impatto dell’azienda rispetto al cambiamento climatico;
- conoscere e soddisfare le esigenze delle Parti Interessate, comprese quelle inerenti al cambiamento climatico;
- migliorare il controllo dei propri fornitori e di conseguenza la qualità del prodotto fornito al cliente;
- applicazione di tecniche di miglioramento continuo aventi come obiettivo la riduzione delle non conformità;
- esplicitazione e lealtà nei rapporti;
- mantenimento di un processo di miglioramento continuo dell’efficacia del Sistema di Gestione per la Qualità;
- controllo dei processi di produzione e relativa qualità del prodotto;
- flessibilità di risposta alle esigenze;
- considerare clienti e fornitori come parte integrante del Sistema Gestione Qualità dell’azienda;
- stimolare il lavoro di gruppo come strumento indispensabile per il raggiungimento degli obiettivi preposti;
- concentrazione degli sforzi dell’Organizzazione nella ricerca del miglioramento continuo dei processi, per dare come conseguenza prodotti “di qualità” ogni giorno più rispondenti alle attese.
È precisa volontà della Direzione, comunicare all’Organizzazione stessa l’importanza di ottemperare ai requisiti del Cliente ed a quelli cogenti applicabili e definire ed attuare strategie di miglioramento continuo dell’efficacia del Sistema di Gestione Qualità, che consentano all’intera Organizzazione di raggiungere i massimi livelli di competitività.
La crescente competitività messa in atto dai concorrenti nel contesto di un mercato sempre più orientato al soddisfacimento del Cliente impone che vengano raggiunti i seguenti obiettivi strategici:
- assicurare il rispetto dei requisiti qualitativi, quantitativi, temporali in conformità agli stessi requisiti specificati con il Cliente;
- tendere costantemente alla piena soddisfazione delle necessità implicite ed esplicite del Cliente;
- mantenere costantemente monitorato il grado di conformità del Sistema alle norme, leggi e regolamenti di riferimento;
- promuovere ed implementare programmi di formazione interna al fine di ottimizzare il processo di crescita delle risorse;
- ampliamento della quota di mercato.
Gli strumenti applicati per conseguire tali risultati complessivi, ovvero gli obiettivi generali dell’Organizzazione sono:
- Continuo coinvolgimento delle risorse umane;
- Continuo miglioramento della struttura organizzativa intesa come: infrastrutture, risorse umane;
- Efficienza sia verticale che orizzontale dell’Organizzazione; gestione dei clienti, programmazione e gestione del magazzino e riduzione al minimo delle non conformità che possono aver impatto sia sui clienti che sul Sistema interno;
- Ampliamento della quota di mercato e della rete commerciale;
- Efficacia dei processi oggetto delle attività;
- Customer Satisfaction, valutabile “anche” attraverso i risultati di fatturato complessivo e per tipologia di Clienti.
Per il conseguimento di tali obiettivi la Direzione ritiene indispensabile che la Politica per la Qualità sia comunicata e compresa all’interno della Organizzazione ed a tale scopo si impegna a:
- promuovere attività di formazione ed addestramento riguardanti i requisiti applicabili della norma UNI EN ISO 9001 ed assicurare la piena attuazione di quanto descritto nel presente Manuale della Qualità;
- coinvolgere il personale dell’organizzazione, a qualsiasi livello, per la discussione, le proposte e le verifiche di miglioramento della qualità dell’Organizzazione;
- in particolar modo, assicurare le conoscenze adeguate all’espletamento degli audit interni da parte del personale dell’organizzazione.
Con il raggiungimento di tali obiettivi si intende realizzare un’azienda fortemente focalizzata sui propri clienti, accrescere l’efficacia sul mercato e rendere la Customer Satisfaction il fattore differenziante in un mercato fortemente competitivo.
Gli obiettivi specifici saranno definiti annualmente dalla Direzione e diffusi a tutto il personale dipendente.
La presente Politica per la Qualità è oggetto di riesame periodico da parte della Direzione per accertarne la continua idoneità.
LA DIREZIONE