pulizia delle zanzariere

Pulizia delle zanzariere, come procedere senza smontarle

Mancano ormai pochi giorni alla fine dell’estate, settembre è arrivato, le zanzare ci sono ancora e forse è giunto il momento di dedicarsi alla pulizia delle zanzariere.

Innanzitutto, perché è importante pulire le zanzariere?

Le zanzariere proteggono non solo dagli insetti, ma anche da polvere, acari, pollini e tutto ciò che potrebbe favorire l’insorgere di allergie. Essendo schermature montate all’esterno degli infissi, è molto facile che nel tempo le zanzariere trattengano eccessive quantità di agenti esterni.

Ecco perché è necessario prevedere una pulizia delle zanzariere regolare e periodica. In che modo? È molto semplice.

La pulizia delle zanzariere: ecco una guida

Prima di tutto, per pulire le zanzariere senza smontarle, è necessario dotarsi di:
– un aspirapolvere (meglio con spazzola)
– un spugna non abrasiva e un panno in microfibra
acqua
detergente (sapone per i piatti misto ad ammoniaca)
guanti

Per cominciare, è importante aspirare con estrema delicatezza utilizzando il tuo aspirapolvere con spazzola operando con quest’ultima su tutta la rete dall’alto verso il basso.

Preparare il kit e lo spazio di lavoro.
È consigliabile proteggere porte e finestre, il davanzale della finestra e il pavimento con alcuni fogli di giornale evitando di sporcare.

Successivamente, si può procedere alla preparazione del detergente. In linea di massima è consigliabile mescolare: 3 litri di acqua, 1 litro di ammoniaca e un po’ di sapone (il detersivo per i piatti può andare più che bene).

Una volta ottenuto il detergente, inumidire la spugna o il panno (si consiglia di utilizzare guanti di gomma) e strofinare lievemente sulla rete e sulla zanzariera.

Fai riposare il detergente per qualche ora. Dopodiché immergi in acqua e risciacqua con un panno in microfibra.

Ripetere, dunque, queste semplici azioni con regolarità. L’ideale sarebbe pulire le zanzariere almeno 3-4 volte all’anno. E ricorda che la pulizia delle zanzariere, oltre a proteggerti da polveri e sostanze allergiche, ti aiuta a preservare la durata stessa del prodotto e della protezione per i tuoi ambienti.