Tra i sistemi di oscuramento più diffusi in Italia, gli avvolgibili (o più comunemente chiamati “tapparelle”) sono sicuramente nelle prime posizioni. In questo articolo vediamo quali avvolgibili scegliere per i tuoi ambienti confrontando materiali e specifiche funzionalità.
GLI AVVOLGIBILI: COSA SONO
Si tratta di dispositivi di protezione capaci di rispondere a diversi bisogni e assolvere molteplici funzioni. Ad esempio:
- proteggono dalla luce, dal caldo e dal freddo;
- proteggono dagli agenti atmosferici;
- contrastano le intrusioni di insetti e animali;
- permettono un miglior controllo della propria privacy;
- aumentano il senso di sicurezza soprattutto nei casi in cui si scelgano prodotti anti-effrazione.
QUALI AVVOLGIBILI SCEGLIERE: LE DIFFERENZE TRA I MATERIALI
Esistono sul mercato diversi tipi di avvolgibili che si differenziano principalmente per il materiale di cui sono composti (alluminio, PVC, acciaio e legno) e per le specifiche funzionalità.
Avvolgibili in alluminio
Gli avvolgibili in alluminio si dividono tra avvolgibili in alluminio coibentato e alluminio estruso. I primi presentano una schiuma di poliuretano espanso all’interno delle stecche, elemento che garantisce le proprietà isolanti del prodotto e l’efficientamento termico degli ambienti in cui vengono installati. I secondi, invece, sono composti al 100% da alluminio e presentano maggiori capacità anti-scasso. Parliamo comunque di prodotti resistenti agli agenti atmosferici (anche alla grandine), agli urti e al calore.
Avvolgibili in PVC
Gli avvolgibili in PVC sono molto leggeri e presentano ottime capacità isolanti, sia dal punto di vista acustico sia per l’efficientamento termico degli ambienti. Rispetto agli avvolgibili in alluminio, quelli in PVC garantiscono meno sicurezza in ottica anti-scasso e meno resistenza agli agenti atmosferici. Ad esempio, la grandine potrebbe rovinare le stecche degli avvolgibili in PVC a meno che non si scelgano avvolgibili in PVC rinforzato capace di resistente a urti molto forti.
Avvolgibili in acciaio coibentato
Come quelli in alluminio coibentato, gli avvolgibili in acciaio coibentato presentano il poliuretano espanso all’interno delle stecche, utile a conferire capacità isolanti dal punto di vista termico. I modelli in acciaio sono super resistenti alle abrasioni, agli agenti atmosferci e alle temperature. Garantiscono una lunga durata e sono assolutamente adatti a garantire maggiore sicurezza e protezione da tentativi di effrazione. Particolarmente indicati per le abitazioni a piano terra.
Avvolgibili in legno
Gli avvolgibili in legno sono prodotti senza tempo, eleganti e con una buona proprietà isolante. Sono composti da doghe collegate l’una all’altra con ganci in acciaio che permettono l’apertura tra una doga e l’altra garantendo in questo modo oscuramento, privacy e areazione quando sono completamente chiusi.
Avvolgibili combined: alluminio coibentato e PVC insieme
Si tratta di avvolgibili composti da due profilati differenti: PVC lato interno e alluminio coibentato lato esterno. Il particolare sistema di aggancio tra i due profilati crea una camera d’aria che garantisce zero trasmittanza termica e un altissimo livello di isolamento termico.
QUALI AVVOLGIBILI SCEGLIERE: ALCUNI PRODOTTI EFFEZETA SYSTEM
Effezeta System è specializzata nella produzione di zanzariere, avvolgibili e altri sistemi di protezione filtranti e oscuranti. Per quanto riguarda gli avvolgibili è possibile trovare a catalogo modelli più ricercati oltre a quelli tradizionali. Di seguito ne mostriamo alcuni.
Avvolgibile Airdouble
Avvolgibile in alluminio estruso la cui principale caratteristica è la distanza tra le lamelle modulabile. Ciò permette un maggiore controllo della luce, della privacy e della protezione anti-intrusione. Per il suo design, parliamo di un prodotto che si adatta facilmente ad ambientazioni moderne e tradizionali. Disponibile in diverse colorazioni Ral.
Avvolgibile Airzanzar
Avvolgibile in alluminio coibentato in cui la microforatura, presente su tutta la superficie del gancio tra le stecche, permette una funzione oscurante, un’efficace prestazione come zanzariera e un’ottima visuale verso l’esterno mantenendo comunque un ottimo livello di privacy. Ampia possibilità di personalizzazione nei colori.
Avvolgibile Orienta 2.0
Avvolgibile in alluminio estruso a lamelle orientabili, un connubio perfetto tra avvolgibile e persiana. In un’unica soluzione tale modello permette di arieggiare, illuminare e proteggere dal sole in tutta sicurezza. Disponibile solo in versione motorizzata e con ampia possibilità di personalizzazione nei colori.
Avvolgibile Safe roller
Avvolgibile in alluminio estruso e con microperforazioni nella sua struttura è un prodotto che permette areazione, ingresso della luce naturale, privacy e alte prestazioni di sicurezza e protezione contro tentativi di effrazione. Anche in questo caso ampia possibilità di personalizzazione nei colori.
Avvolgibile Capri
Avvolgibile in PVC con stecche autoaggancianti e con un peso per metro quadrato di circa 6 kg. Un peso così elevato rende il prodotto estremamente resistente contro intemperie e urti accidentali (prodotto antigrandine). Le possibilità di personalizzazione nei colori sono molteplici.