zanzariere antivento

Esistono zanzariere antivento? Ecco le soluzioni!

Il vento per quanto sia una risorsa naturale molto preziosa se parliamo di energia pulita, accessibile e sostenibile, potrebbe rivelarsi un vero problema per zanzariere e altri sistemi di protezione come avvolgibili, frangisole e altri sistemi di schermatura.

Zanzariere antivento e prodotti certificati

Grazie a innovazione e ricerca, oggi vengono prodotti modelli di zanzariere e sistemi che offrono un livello sempre più alto di resistenza al vento.

Innanzitutto è bene precisare quanto sia necessario, nonché fortemente raccomandato, acquistare solamente prodotti che presentino il marchio di Conformità Europea (marcatura CE) e, meglio ancora, prodotti certificati anche sulla classe di resistenza al vento. 

In commercio esistono diverse soluzioni, sistemi e componenti delle zanzariere che svolgono la funzione di “antivento”. Tali sistemi sono in grado di contrastare l’agente atmosferico mettendo al sicuro la tenuta della zanzariera. Di seguito un elenco di soluzioni consigliate.

Soluzioni e sistemi antivento per zanzariere

Pannelli rigidi



Le zanzariere con pannelli rigidi sono la soluzione ideale per chi vive in zone particolarmente ventilate. Presentano un’alta resistenza al vento. Le zanzariere con pannelli rigidi possono essere a scorrimento laterale o verticale, con anta battente oppure fisse. È consentita, ovviamente, un’ampia possibilità di personalizzazione sia nelle colorazioni dell’alluminio sia nel tipo di rete da inserire. Dai un’occhiata ai modelli presenti in catalogo.

Bottoni antivento

bottone antivento

La linea di prodotti con bottoni antivento riguarda quelle zanzariere all’interno delle quali la rete è vincolata e frenata nelle guide durante lo scorrimento. Questo sistema prevede la saldatura di bottoncini sul bordo della rete che impediscono la fuoriuscita della rete dalla guida di scorrimento, anche in caso di vento e altre sollecitazioni.

Zip antivento

zip antivento

I modelli di zanzariera con zip antivento, prevedono la saldatura tra rete e zip. Quest’ultima, inoltre, viene ancorata all’interno della guida garantendo una maggiore tenuta della zanzariera anche in caso di vento. Le zanzariere con zip antivento sono, inoltre, modelli che permettono di schermare e proteggere grandi aperture (ampi balconi, verande, pergole). Oltre V e Oltre L sono le zanzariere con sistema zip prodotte da Effezeta System.

Spazzolino antivento

spazzolino antivento

Alcune zanzariere possono integrare all’interno delle guide di scorrimento uno spazzolino antivento. Le setole inclinate all’interno della guida aiutano a tenere ferma la rete limitando il rischio di una fuoriuscita. Lo spazzolino è utile anche come barriera per insetti e polvere.

Cingolo con spazzolino e guida a scomparsa

mega_cingolo
Esistono dei modelli di zanzariera con guida a scomparsa, come ad esempio la nostra zanzariera Mega. La guida a scomparsa viene realizzata con cingoli che presentano, a loro volta, uno spazzolino dotato di setole rigide inclinate di 45°all’interno del cingolo.

Sistema blocco rete (No Out)

no out mega

Il Sistema Blocco Rete (No Out), un’altra caratteristica della zanzariera Mega, è pensato per preservare la tenuta della rete dalle pressioni di agenti esterni, come ad esempio urti accidentali o raffiche di vento. Questo nostro sistema, che agisce sul tubo rete, permette a quest’ultimo, in fase di srolotamento e nel caso in cui subisse sollecitazioni, di garantire una maggiore tenuta della rete.

Sistema anti-raffica

Tra i progetti più innovativi e tecnologici, il sistema anti-raffica della zanzariera Piuma è stato studiato dal team di ricerca interno per resistere al vento e a ogni sollecitazione esterna garantendo un prodotto ad alta funzionalità.